Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La Villa Quisisana

maggio, 2017
Stabio
Archivio della memoria di Stabio

Marco Della Casa ha svolto una ricerca sulla Villa Quisisana che si erge su uno degli speroni di roccia situati nel centro di Stabio. la ricerca ripercorre tutte le tappe, dalla progettazione, alla costruzione, all'abbandono.

Clicca qui per leggere la ricerca.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Carlo Zanini

    Documento molto interessante, sono da sempre interessato a tutto ciò che riguarda la villa ma facendo ricerche su internet non si trovava praticamente nulla, Peccato non ci siano altre foto degli interni. Piange il cuore vedendo lo stato di totale degrado e abbandono nella quale versa oggi.

    • Archivio della memoria di Stabio

      Buongiorno, purtroppo non siamo in possesso di foto degli interni, sarebbe veramente interessante poterne avere. La speranza è che qualcuno di serio possa acquistare la villa, sistemandola rispettandone le caratteristiche. Non come l'ultimo proprietario che ha abbattuto alcune stanze e ha distrutto il cancello a ovest.

    • Carlo Zanini

      Sarebbe bello se il comune avesse la possibilità di acquistarla e dopo averla sistemata la mettesse a disposizione ( a pagamento) per esposizioni, mostre e eventi privati. Lasciando il parco aperto al pubblico come area di svago con panchine e sentieri per fare passeggiate.

    • Archivio della memoria di Stabio
22 settembre 2020
75 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
4 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
5,856
1,954
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.