Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Incontro con la pittrice Erminia Fritsche

1 luglio 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nata il 25 agosto 1910 a Zurigo e morta il 26 marzo 2003 a Morcote, pittrice, Erminia Fritsche visse in Ticino dal 1945. Il suo campo di attività fu molto ampio, e comprendeva la pittura ad olio, la pittura in acrilico, il disegno, la pittura murale, lo sgraffito, la silografia, il mosaico, la calcografia e la scultura.

Il sito web dedicatole — Erminia Fritsche.com — offre una sintetica biografia e una generosa riproduzione fotografica di opere realizzate in vari campi.

Di Sergio Morello è anche la biografia di Erminia Fritsche pubblicata online nelle pagine web di «Art Gallery L’uovo di Luc», da cui citiamo:

La poetica della sua pittura è esistenziale e si manifesta con una figurazione densa di sarcasmo, di ironia e di sogghigni. La matrice è quella del racconto pittorico espressionista tedesco. La sua capacità tecnica si arricchisce sempre di più nel solco della più pura traduzione con le attività di incisione, del graffito, del mosaico, dell’affresco, del disegno e del colore in tutte le sue espressioni. Questo primo periodo coincide con l’avvento al potere di Hitler e con la Seconda guerra mondiale. In Svizzera Erminia è una straniera e vive momenti difficili a livello sociale e personale. Rimasta sola e malata, dopo la morte della madre, decide di venire in Ticino.

Girato a Bissone dal regista Ugo Nespolo, questo servizio di Aldo Patocchi andò in onda il primo luglio 1963 nel programma televisivo «Tavolozza». È un incontro con la pittrice nella sua abitazione che funge anche da atelier e l’artista parla della sua visione dell’arte. Alcune sequenze del servizio sono state girate presso il Liceo di Lugano, in occasione mostra personale di poco anteriore all’intervista.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 aprile 2021
87 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:08:21
Già 2,106 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
9,007
2,575
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.