Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Costumi ticinese
Costumi ticinese
3 donne in costume, vecchia cartolina a colori,
Foto 4040 V.Vicari Lugano
https://lanostrastoria.ch/entries/2JZXxWYR7ER
5 aprile 2022
Creative Commons CC BY-NC-ND
260 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
3 commenti
0 dossier
Già 1,419 documenti associati a 1940 - 1949
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,517
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Mi sembra ovvio che le cartoline di questa serie coi costumi ticinesi non siano foto a colori bensì foto in bianco e nero colorate. E colorate assai male bisogna dire: da un lato non sempre vengono seguiti bene i contorni (come nel foulard della ragazza a destra qui sopra). Dall'altro i colori sono decisamente troppo vivi e sgargianti e non corrispondono ai costumi ticinesi che avevano colori più dimessi e decisamente meno violenti. Qui siamo al limite del kitsch. Mi chiedo come Vicari -che aveva un ottimo senso estetico- abbia potuto mettre in circolazione cose simili, ma sospetto che sia una casa editrice che ha preso la foto di Vicari e poi combinato il pasticcio. In ogni caso queste immagini non hanno valore storico per quanto riguarda il vero costume tradizionale ticinese a mio avviso.
Se è vero che il valore storico è zero, questo rallegra un quotidiano sempre luminoso
Io direi che erano cartoline fatte specialmente per i turisti che del Ticino avevano un'immagine molto (troppo) folcloristica :-)