Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il Ticino e il fascismo 1922-1945. 2. La tentazione fascista

9 gennaio 1994
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

«La tentazione fascista» è il titolo del secondo episodio della serie di tre documentari realizzati da Guido Ferrari all’inizio del 1994 con lo scopo di illustrare i rapporti tra il Fascismo e il Canton Ticino.

A pagina 7 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 9 al 15 gennaio 1994 si leggeva la presentazione dell’intera serie di tre puntate:

La seconda puntata del ciclo di Guido Ferrari Carte segrete. Il Ticino e il fascismo 192-1945 proposto da Passato, presente… possibile tocca il periodo turbolento che vede la costituzione di due movimenti di destra in Ticino: la lega nazionale e il partito fascista. La loro genesi complessa si inserisce nella situazione di crisi economica del tempo, nel consolidamento del fascismo in Italia, nell’affermazione del nazionalsocialismo in Germania, nella crisi all’interno dei partiti ticinesi conservatore e liberale dovuta anche all’alleanza Cattori-Canevascini e al loro antifascismo. Nelle elezioni cantonali del 1935, 0la lega nazionale ottiene 2 seggi, il partito fascista nessuno. Nasce una nuova alleanza di governo tra conservatori e liberali moderati che si sono scissi dall’ala radicale. Canevascini è solo in governo e all’opposizione.
Il documentario inizia con l’affare «Martignoni»: negli anni ‘70 alcuni storici scoprirono infatti documenti che dimostrano i contatti segreti del consigliere di stato conservatore con Mussolini e i relativi finanziamenti ricevuti per rovesciare l’alleanza di sinistra e soprattutto per sconfiggere il socialista Canevascini.

Gli intervistati sono: Mauro Cerutti: storico, professore all’Università di Ginevra; Raffaello Moretti: già funzionario presso il Consolato d’Italia; Giuseppe Biscossa: giornalista e scrittore; Vinicio Salati: giornalista; Paolo Ravelli: già esercente.

  1. Il Ticino e il fascismo 1922-1945. 1. Ombre sul Ticino
  2. Il Ticino e il fascismo 1922-1945. 2. La tentazione fascista
  3. Il Ticino e il fascismo 1922-1945. 3. Piani per un Ticino italiano
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 dicembre 2022
154 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:51:40

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.