Formella con la Madonna di Re a Cauco (Calanca)
Formella con la Madonna di Re a Cauco (Calanca)
Questa grande formella in laterizio dipinta che si trova su di una casa di Cauco (Calanca) in via all’Ossario 10 ci mostra ovviamente la Madonna di Re (o Madonna del Sangue). Anche se il dipinto non riproduce esattamente l’immagine che si trova nel santuario di Re in val Vigezzo (che ricordo è una “Vergine del latte” con Gesù che succhia il latte da un seno di Maria, mentre qui, forse per un senso di pudicizia, non è rappresentato), la mano destra di Maria che regge delle rose, l’iscrizione “In gremio matris sedet sapientia patris” e soprattutto la ferita sulla fronte di Maria da cui sgorga sangue non lasciano alcun dubbio di come si tratti proprio della Madonna di Re, la devozione alla quale era grande anche in Ticino e nelle valli di Mesolcina e Calanca. Il miracolo del sangue avvenne nel 1494, ma il primo santuario fu costruito solo nel 1628. Ritengo che l’immagine sia successiva a quest’ultima data.
Quanto al dipinto, difficile dire se si tratti di un dipinto effettuato direttamente nella formella o se, come sembrerebbe dalla struttura, si tratta di un affresco “strappato” dal muro originale e sistemato nella formella che non ha crepe sui bordi a differenza della superficie dipinta. Ci vorrebbe il parere di un esperto d’arte.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.