Ettore Jelmorini, scalpellino e scultore
Ettore Jelmorini, scalpellino e scultore
Girato a Intragna, questo servizio di Ludy Kessler andò in onda il 22 maggio 1968 nel programma televisivo «Astrolabio» prodotto da Sergio Genni e Mimma Pagnamenta. È dedicato allo scultore Ettore Jelmorini, morto il mese precedente: il 6 aprile 1968.
Jelmorini era nato a Intragna il 17 maggio 1909. Le non facili condizioni familiari (orfano di madre e otto tra fratelli e sorelle), lo costrinsero molto presto a lavorare come scalpellino assieme a suo padre Gottardo e ai fratelli. Per alcuni anni (1920-1930) la sua famiglia si trasferì a Re, in Valle Vigezzo (Italia), dove la costruzione in pietra viva del nuovo Santuario offriva possibilità di lavoro per una famiglia di scalpellini. Ritornato in Ticino lavorò nelle cave della Valle Maggia, di Vergeletto e di Intragna come scalpellino ma anche come minatore. Nel 1943 sposò Dina Turri ed ebbe due figli Renato ed Ester. Ettore Jelmorini morì improvvisamente all'età di 59 anni.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Astrolabio» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.