Cesare Valsangiacomo – classe 1929 - produttore di vino
Cesare Valsangiacomo – classe 1929 - produttore di vino In evidenza
Un uomo innamorato della produzione del vino.
Cesare Valsangiacomo (1929-2023), è figlio di Fausto Valsangiacomo e di Silvia Valsangiacomo-Cattaneo. È nato a Milano e cresciuto a Chiasso dove ha frequentato le scuole elementari continuando con il ginnasio a Mendrisio, le scuole commerciali a Chiasso e Bellinzona, il Collegio a Svitto e la Scuola di Enologia a Losanna. È sposato con la signora Nerina, nata Cucini e ha tre figli: Delia, Silvia e Uberto che lavora in azienda.
È cresciuto tra le cantine e le fabbriche di sigari (una di proprietà dei nonni materni), è stato testimone di enormi cambiamenti nel settore viti-vinicolo, ma anche di tutta la società di confine.
La ditta Valsangiacomo, attiva nell’importazione e nella commercializzazione di prodotti vinicoli, nasce nel 1831. Successivamente, a partire da inizio 1900, l’azienda si è specializzata nella produzione assumendo un ruolo di protagonista e di figura di riferimento nell’ambito della vitivinicoltura del Canton Ticino. La conduzione e la gestione dell’attività, giunta ora alla sesta generazione, resta di carattere famigliare.
Intervista a cura di Bruno Bergomi
Riprese: Enzo Ferrari
Montaggio: Aura Caruso
Produzione: MediaTREE - Home | MediaTree
Vai al dossier Cesare Valsangiacomo cliccando qua.
Vai al dossier TESTIMONIANZE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0676
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.