Il Repertorio toponomastico ticinese
Il Repertorio toponomastico ticinese
Il progetto del Repertorio toponomastico ticinese è stato creato nel 1964 da Konrad Huber, docente di linguistica romanza all'Università di Zurigo, ed è stato diretto dapprima da Vittorio Rascher fino al 1996 e in seguito, fino al 2012, da Stefano Vassere. Il progetto intende raccogliere e valorizzare il patrimonio dei nomi di luogo del Cantone Ticino, catalogandolo e archiviandolo in forma digitale. I nomi vengono inventariati facendo capo a inchieste condotte sul terreno con informanti locali, completate e integrate da fonti documentarie, cartografiche e bibliografiche.
Questo servizio di Marika Fovini è andato in onda nella trasmissione televisiva «Il Regionale» il primo novembre 2001 in occasione della pubblicazione, da parte dell'Archivio di Stato del Cantone Ticino, del volume intitolato «Archivio dei nomi di luogo», che documenta minuziosamente la toponomastica dialettale specifica di Iragna, Osogna e Cresciano. L'intervistato è il linguista Stefano Vassere, curatore del volume.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.