Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Le quinte ginnasio a Sciaffusa 1965  - In bus verso le cascate - Prof. Bagutti

Le quinte ginnasio a Sciaffusa 1965  - In bus verso le cascate - Prof. Bagutti

In primo piano il Prof. Bagutti (Marco?), insegnante di educazione fisica della sezione maschile. L’altro insegnante di ginnastica era il Prof. Biasca, che era subentrato al Prof. Canonica, deceduto un paio di anni prima in un tragico incidente stradale sul Ceneri. Ricordo che dopo l’incidente, per poter continuare le lezioni di ginnastica, fu chiamato per qualche tempo quale supplente Giorgio Miez che era stato il più grande ginnasta svizzero di tutti i tempi e aveva vinto 4 medaglie d’oro, 3 d’argento e una di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 1924, Amsterdam 1928, Los Angeles 1932 e Berlino 1938. Per noi fu un grande onore! Di lui trovate un filmato qui su lanostrastoria.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Fa piacere rivedere il prof. Marco Bagutti, classe 1924, scomparso recentemente nell'aprile 1921 e che è stato negli anni ‘50, come avevo già pubblicato in precedenza, insegnante e mio docente di ginnastica presso le scuole comunali di Molino Nuovo. Ufficiale dell’esercito Svizzero, è stato in servizio quale osservatore nella zona smilitarizzata tra le due Coree, ed in seguito, responsabile dello sport in generale, presso il Dipartimento dell’educazione di Bellinzona, in particolare per quanto riguardava gli impianti sportivi in generale. Con Lui ebbi allora, per la sua grande competenza e professionalità, ottimi e costruttivi rapporti di lavoro in occasione di nuovi progetti per impianti ed edifici scolastici nel Luganese, in particolare ricordo la palestra e il centro sportivo di Breganzona. Una bella persona estremamente cordiale, sorridente e disponibile all'aiuto.

Claudio Abächerli
885 contributi
20 marzo 2020
90 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.