«Elio e le Storie Tese» ad Estival Jazz
«Elio e le Storie Tese» ad Estival Jazz
Fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1980, gli Elio e le Storie Tese (talvolta abbreviato in EelST o Elii) hanno deciso di sciogliersi e s'impegneranno nel loro ultimo concerto a Milano il 19 dicembre. «Ci vuole l'intelligenza di capire di essere fuori dal tempo» ha detto Elio.
Nelle Teche RSI Elio e le Storie Tese sono presenti fin dal gennaio 1995, quando parteciparono a TeleTombola. Per la Svizzera italiana, però, la loro presenza più significativa - a parte alcuni concerti del periodo più «demenziale», cui parteciparono i più affezionati (come quello a Pregassona a metà degli anni Ottanta) - fu l'esibizione ad Estival Jazz Lugano 2015, dove vennero acclamati da un pubblico che apprezzò il loro grande valore musicale.
Di quel memorabile evento, i diritti d'autore ci permettono di pubblicare solo l'intervista fatta da Sandy Altermatt alla fine del concerto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.